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CHECK UP AZIENDALE
Accompagnamo i nostri Clienti a comprendere il posizionamento della propria Organizzazione

Il Check-Up aziendale è un efficace strumento di autovalutazione in grado di fornire una panoramica completa ed un'autodiagnosi decisiva per analizzare lo stato dell’arte e progettare il cambiamento aziendale. La necessità di tale analisi scaturisce dalla constatazione che i mercati attraversano evoluzioni rapide, caratterizzate da mutamenti spesso significativi della clientela, della concorrenza, delle tecnologie e delle norme legislative.
Con il Check-Up aziendale si attiva un procedimento di determinazione e controllo degli elementi qualitativi e quantitativi essenziali (strategici) della struttura aziendale: il flusso d'acquisizione, impiego e destinazione delle risorse, il rapporto con l'ambiente, i fondamentali della gestione e dell'organizzazione.
Lo scopo principale del Check-Up aziendale è di rendere più profittevole l'azienda in un arco temporale di lungo termine, attraverso un'analisi approfondita e strutturata delle risorse interne e delle opportunità offerte dall'ambiente.
Con una ventennale esperienza al fianco delle aziende del Nord Italia, Riconversider ha messo a punto un servizio di Check-Up aziendale in grado di dare supporto per aiutare a capire se e come affrontare con successo le sfide dell'innovazione organizzativa del proprio business.
Questo servizio di Check-Up aziendale faciliterà la possibilità di comprendere quali sono i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che contraddistinguono la capacità dell'azienda di mantenersi sul mercato, di poter migliorare e innovare processi, prodotti e servizi.



CHANGE MANAGEMENT
Stimoliamo i nostri Clienti ad innovare per vincere le sfide del futuro

L’unica costante è il cambiamento. Riconversider vi aiuta in tutte le fasi di cambiamento con soluzioni personalizzate che garantiscono continuità di business ed efficacia operativa. Associando training specifico sul cambiamento con coaching individuale e di team per garantire la successiva sostenibilità degli interventi, i nostri programmi sono disegnati per fornire a manager, dipendenti e team gli strumenti necessari per affrontare efficacemente le diverse fasi del cambiamento nel loro contesto operativo: dal momento della pianificazione alla sua realizzazione, in un approccio coordinato volto a motivare e fidelizzare le risorse che operano all’interno dell’organizzazione.
Alcuni interrogativi per un’organizzazione:
  • Cosa sta cambiando per leader, team e dipendenti dell’organizzazione?
  • Quali messaggi chiave devono essere trasmessi durante il cambiamento in atto?
  • Quanto sono pronti i manager a gestire proattivamente il cambiamento di cui l’organizzazione sta facendo esperienza?
  • Quali risorse, strumenti e training sono disponibili per i manager relativamente al cambiamento? Quanto sono effettivamente utilizzati?
Coinvolgendo i dipendenti di ogni livello in un programma strutturato di change management viene costruito il necessario grado di fiducia rispetto agli obiettivi del cambiamento atteso e capacità di affrontare lo stesso con consapevolezza e determinazione. Le soluzioni di Riconversider sono progettate per generare allineamento, comunicazione efficace ed integrazione.



SVILUPPO ORGANIZZATIVO
Supportiamo i nostri Clienti nel mettersi in discussione

L'analisi e la definizione di processi e ruoli permette alle Organizzazioni di configurare il proprio assetto organizzativo in piena coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali.
I cambiamenti nelle organizzazioni sono globali modificazioni del sistema umano e ambientale. Una risposta e una gestione appropriata del cambiamento richiedono pensiero e azione complessi, concertati e condivisi innanzitutto con il management.
Tale impegno, finalizzato al governo dei processi di cambiamento, è indispensabile per aumentare il livello di competitività dell’organizzazione sul mercato.
In ambito di sviluppo organizzativo Riconversider opera con il grado di competenza necessario per la lettura appropriata del contesto di mercato e della complessità del sistema azienda, garantendo:
  • il presidio metodologico per la costruzione degli interventi
  • il supporto al management nelle fasi di analisi e del processo decisionale
  • il monitoraggio costante dell’execution.
Adattato ai bisogni specifici dell’organizzazione cliente, un tipico programma di Sviluppo organizzativo prevede le seguenti fasi:
  1. Analisi e definizione: supportiamo le direzioni del personale e gli imprenditori nella messa a punto di sistemi di performance appraisal e focus group di conoscenza per l’approfondimento dei punti di vista del personale.
  2. Assessment: progettiamo e sviluppiamo assessment center al fine di approfondire la conoscenza di tutto il patrimonio di risorse umane, sia in termini qualitativi che quantitativi per il perseguimento degli obiettivi strategici.
  3. Implementazione: affianchiamo le organizzazioni durante le fasi di cambiamento, nel corso di sviluppi aziendali, ri-pianificazione e ri-qualificazione del personale (per esempio nelle fasi di acquisizioni, fusioni o riduzione del personale, cambiamenti generazionali).


ASSESSMENT COMPETENZE
Accompagniamo i nostri Clienti davanti ad uno specchio

In uno scenario in cui solo flessibilità e processi di adattamento permettono alle organizzazioni di fronteggiare le incertezze e le diverse condizioni dei mercati è evidente che diventa sempre più importante e strategico riconoscere e valorizzare la dimensione dinamica a disposizione dell’organizzazione, ovvero l’apporto professionale dell’individuo, il capitale intellettuale rappresentato dalle conoscenze e competenze possedute dalle persone e dalla capacità individuale di acquisire, governare e applicare tale patrimonio.

Perdere o non valorizzare adeguatamente una risorsa per una media o piccola organizzazione in momenti di forte competitività e pochi spazi di azione del mercato, può essere una questione di sopravvivenza della stessa; agire tempestivamente per adeguare il personale a cambiamenti spesso molto rapidi degli obiettivi aziendali e quindi dei processi e mansioni coinvolti per il loro raggiungimento, richiede innanzitutto di avere una chiara visione dello stato dell’arte e delle necessità a breve e medio termine.
La base per una gestione corretta e flessibile delle Competenze è ovviamente la creazione di un Modello aziendale che si basi sull’individuazione delle competenze necessarie all’azienda e la loro Mappatura sui ruoli al fine di garantire la realizzazione delle performance attese e degli obiettivi di business pianificati analizzandone i principali processi aziendali, le modalità operative, i valori e la cultura.
Come farlo? Dipende dalle esigenze dell’azienda in termini di dettaglio, di tempi, di risorse a disposizione.
Il Metodo utilizzato da Riconversider e derivato dalle molteplici e diverse esperienze offre una metodologia ed uno strumento pratico per la costruzione di un MODELLO DELLE COMPETENZE che riduca tempi e costi, nonché lo renda facilmente applicabile.

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