consulenza formazione finanziata
 
  La nostra offerta formativa   Formazione   Consulenza   Ricerca Finanziamento  
  Home > Area aziende > I nostri docenti
 
federacciai

 
 

Stefano Avanzi
Consulente nell’ambito della formazione e della Direzione d’Impresa da circa 20 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della Supply Chain, del Project Management e dell’Industrial Accounting. Laurea in Ingegneria. MBA presso CUOA (VI). Logistics & Controller Manager in Olivetti Spa. In qualità di Temporary Manager, ha assunto responsabilità funzionali e di Direzione per aziende leader di settore. Consulente nella PMI e nei principali gruppi nazionali e multinazionali quali Fiat, Siemens, Selenia Spazio, Italcable, ILVA, CPC-Knorr, Ciba-Geigy, Pfizer, Whirlpool, Fiamm, H3G, ABB, Johnson Control.

Ferdinando Azzariti
Presidente e Curatore del Salone di Impresa (www.salonedimpresa.it), è docente all'Università di Udine e Verona. È formatore e consulente di sviluppo organizzativo ed ha svolto numerosi interventi di riorganizzazione aziendale su filoni innovativi (la leadership, il lavoro in gruppo, l'organizzazione snella, l'organizzazione per processi) in realtà aziendali di rilevanza nazionale ed internazionale, con metodologie di lavoro pragmatiche e di successo. Tra le sue ventitrè pubblicazioni ricordiamo: Lezioni di Leadership (2003), Benvenuti nell'Olimpo (2006), Piccole imprese grandi innovatori (2006), Adhocrazia (2008), Il Capitalismo delle Emozioni (2009).

Andrea Basso
Consulente nell’ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende da circa 15 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare in materie di igiene, sicurezza, ambiente e qualità. Consulente di supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale, responsabile sistemi di gestione qualità e ambiente in conformità alle norme ISO 9000:2000 e ISO 14001:04, responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP) per diverse realtà produttive. Laureato in Scienze Biologiche ad orientamento ecologico.

Roberto Bellenda
Consulente nell’ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende da circa 15 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare in materie di qualità e ambiente. Collabora con gli istituti di certificazione dei sistemi qualità nei settori della metallurgia e della meccanica.Esperto Internazionale per le Nazioni Unite in due progetti per lo sviluppo di sistemi qualità. Ispettore qualificato e valutatore esperto in sistemi qualità e ambiente.

Bruzio Bisignano
Consulente nell’ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Consulente ed esperto in materia di prevenzione incendi e coordinatore per la sicurezza in diverse società del settore siderurgico di altri settori.

Marzio Bodria
Consulente nell'ambito dell'organizzazione e del marketing da oltre 15 anni, svolge abitualmente interventi di Temporary Management in enti e aziende per attività di riorganizzazione strategica. Formatore alle imprese in materia di: Comunicazione, Motivazione e Leadership, Gestione della produzione, Supply Chain Management, Marketing e Gestione del cliente.

Boi Davide
Consulente nell'ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende da circa 10 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare in materie di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro ed antincendio. Consulente di supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP) per diverse realtà e pubbliche amministrazioni. Tecnico abilitato ai sensi della ex. Legge 818/84. Progettista impianti termici. Laureato in ingegneria meccanica.

Valeriano Buffoli
Consulente nell’ambito della formazione, eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della meccanica, tecnologia industriale, qualità e sicurezza. Opera in diversi settori aziendali ed esercita la professione di professore scolastico nelle materie di meccanica. Laureato in Ingegneria Meccanica.

Riccardo Cacciabue
Consulente nell'ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende da circa 15 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare in materie di Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro ed antincendio. Consulente di supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP) per diverse realtà produttive e pubbliche amministrazioni. Consulente antincendio, tecnico abilitato ai sensi della ex. Legge 818/84". Diplomato all' Istituto Tecnico per Geometri.

Daniele Candreva
Dal 2007 consulente in ambito organizzativo e di miglioramento dei sistemi aziendali secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001. Attraverso il controllo di gestione e l'adozione dei principi della Lean Thinking, effettua interventi di consulenza per l'implementazione e la gestione di sistemi organizzativi conformi alle Norme Tecniche per la Costruzioni e UNI EN ISO 3834 ed alle normative tecniche di prodotto secondo la Direttiva 89/106/CE. Dal 2003 svolge l' attività di docente/formatore in ambito pubblico e privato relativamente agli aspetti di sistemi di gestione per la Qualità, di Riorganizzazione e Miglioramento aziendale, di Normative tecniche.

Rita Cannata
Consulente con responsabilità di capo progetto per interventi di processi di valutazione del potenziale e delle competenze nell’area risorse umane. E’ iscritta all’albo degli Psicologi ed è abilitata all’utilizzo di test attitudinali. Progetta ed effettua docenza di programmi di formazione nel campo dello sviluppo delle abilità manageriali nello specifico come coaching per lo sviluppo dei collaboratori.

Alberto Ciglia
Consulente nella formazione, gestione e organizzazione aziendale, gestione responsabile capitale umano, da oltre 10 anni sviluppa ed eroga progetti formativi su sistemi e strumenti di gestione/sviluppo HR, change mangement, cambiamento culturale, comunicazione, gestione di crisi/riorganizzazioni/M&A. Si è occupato di di General Management ed HR Management in aziende industriali e di servizi. Laureato in Giurisprudenza ad indirizzo economico/aziendale, MBA aziendale, Diploma triennale in Ricerca Sociale, Corso di counseling sistemico.

Alfredo Cossia
Consulente nell’ambito della formazione e delle attività tecnico industriali da circa 35 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito delle:

• Tecniche di manutenzione
• TPM
• Seven TOOLS
• Area elettrica (elettromeccanica, impianti elettrici, logica, PLC)
• Igiene e sicurezza sul lavoro

Daniela Di Grado
Consulente nell’ambito della formazione e valutazione da circa 10 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della comunicazione, team building, team working, time management, leadership e gestione delle risorse. Collabora con primarie società di consulenza e formazione e dal 2004 è consulente Riconversider per la progettazione e l’erogazione di interventi formativi. Laureata in scienze dell’educazione con una specializzazione triennale post laurea in counselling transazionale.

Cristina Donà
Consulente nell’ambito della formazione, coaching, orientamento/percorsi di carriera e assessmentda circa 10 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della comunicazione, team bulding, team working, leadership, motivazione, creatività. Dal 2000è consulente per l’Università Bocconi nel counselling attitudinale; ha tenuto numerosi corsi per primarie aziende italiane e istituti bancari. E’ laureata in lettere con un master post laurea in gestione delle risorse umane, è trainer certifato a livello mondiale per l’insegnamento della metodologia “I 6 cappelli per pensare” di E. De Bono.

Mario Folino
Consulente nell'ambito della formazione da circa 35 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nella Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro, Formazione formatori tecnici, Tecnologie aeronautiche, Disegno tecnico. Ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito dell'ingegneria industriale nel settore della componentistica aeronautica ed ha svolto l'attività di formatore, in qualità di docente e responsabile della funzione Addestramento Professionale del Gruppo Agusta, e successivamente di Alenia Aermacchi. Attualmente opera come docente in materia di "Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" c/o la Fondazione Enaip Lombardia di Varese. Diplomato Perito Meccanico c/o l'ITIS "A. Bernocchi" di Legnano, si è specializzato in Tempi e Metodi c/o l'EMIT di Milano.

Paola Fusco
Specializzata in consulenza e auditing dei fabbisogni formativi aziendali, percorsi di coaching motivazionale e training on the job finalizzati a favorire la consapevolezza del possesso e il pieno utilizzo delle potenzialità comportamentali, in particolare quelle gestionali e relazionali. Da alcuni anni si è specializzata in percorsi di accompagnamento ad imprenditori e/o amministratori delegati e/o General Manager che prevedono attività di consulenza, Executive coaching, facilitazione nelle dinamiche comunicative a seconda delle esigenze del cliente stesso. Esperta di selezione, formazione, affiancamento e gestione di reti di vendita, (in particolare di servizi), svolge anche attività di life coaching psico-corporeo presso privati.

Fabio Gariboldi
Consulente nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle risorse umane da circa 8 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito del Team Building, Goal Setting, Leadership e Coaching, Comunicazione e Relazione Efficace (pubblica, web, in vendita, nella professione ed in azienda), Project Management, Web Marketing e Marketing Strategico "non convenzionale", Bilancio delle competenze, Assesment e sviluppo piani di carriera, Valutazione performance e sistemi di rilevazione dell'eccellenza e del potenziale in ambito aziendale e nel settore pubblico, Management e Orientamento all'utente in ambito Ospedaliero. Laureato in Psicologia, con le successive specializzazioni NLP Italy - Practitioner di PNL; Formas - UPW di Anthony Robbins; ISI-CNV - Pnl e Comunicazione Ipnotica.
  Torna su  

Donato Giussani
Consulente nell’ambito della formazione e della consulenza aziendale da circa otto anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della Sicurezza, Ambiente, Qualità, Logistica, Acquisti, Marketing, Vendite, Informatica. Principali esperienze professionali : 1976-87 A.F.L. Falck SpA (Sistemi informativi), 1987-96 Digital Equipment SpA (Service Marketing), 2001-08 Gruppo Soges (formazione e consulenza). Laureato in Ingegneria Meccanica indirizzo Impiantistico (Politecnico di Milano) eMaster in Economia e Gestione Aziendale (S.D.A. Bocconi – Milano).

Davide Levo
Consulente nell’ambito della formazione e del supporto tecnico specialistico alle aziende da circa 10 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito dell’analisi degli incidenti e della logistica del trasporto delle merci pericolose. Consulente ADR di imprese del settore logistico, chimico e petrolifero; valutatore di sistemi di gestione dei rischi; progettista e collaudatore di impianti civili ed industriali; consulente tecnico della Procura della Repubblica di Milano. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Consulente ADR abilitato. IIspettore T-Ped. Ispettore direttiva ascensori.

Ivano Manfrin
Ingegnere, consulente e docente esperto in sicurezza sul lavoro da circa 16 anni progetta ed eroga corsi di formazione abilitanti all'utilizzo dei mezzi di movimentazione. Ricopre inoltre l'incarico di Responsabile della Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) presso diverse aziende del settore delle manutenzioni e costruzioni industriali. Esegue la valutazione dei rischi rumore, vibrazioni, incendio, microclima ed esplosione presso alcune aziende ed enti,

Ermanno Manfrin
Consulente con esperienza trentennale nell'ambito della formazione e programmazione della manutenzione di un importante gruppo del settore chimico, attualmente progetta ed eroga percorsi formativi nell'ambito dell'utilizzo in sicurezza dei mezzi di movimentazione.

Orazio Mantovan
Consulente nell’ambito della formazione e del lavoro da circa 15 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito dell’industria metalmeccanica, saldatura, controlli non distruttivi. Ha conseguito la maturità tecnica european wlding inspector, e le specializzazioni di secondo livello metodi ultrasuoni, magnetico radiografico, liquidi penetranti (Uni En 473) e terzo livello metodo ultrasonoro, liquidi penetranti (Uni En 473).

Luca Marangon
Laureato in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, settore difesa del suolo e del territorio. Consulente aziendale su tematiche ambientali (scarichi, emissioni, gestione dei rifiuti), di sicurezza e di prodotto. Implementazione e mantenimento di sistemi di gestioni conformi alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001. Applicazione in azienda delle linee guida UNI INAIL - SGSL. Formatore su i sistemi di gestione e tematiche di prodotto (NTC e regole tecniche), sicurezza e procedure ambientali.

Pierangelo Menzio
Consulente nell’ambito della formazione e della consulenza da circa 34 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della automazione industriale (elettrotecnica. Elettronica, pneumatica, controllori programmabili, supervisione, reti di campo, tecniche e metodi di manutenzione). Principali esperienze professionali: progetto meccatronica per docenti formazione professionale Emilia Romagna, nuovi manutentori per nuovi insediamenti FIAT (Italia, Polonia Argentina), nuovi manutentori per acciaierie nord Italia (sviluppo di parti di impianto con PLC nel settore automotive Siemens, Modicon, General Electrique) docenza su corsi di automazione in settori chimici, farmaceutici, meccanici, acciaierie, alimentari.

Davide Micco
Formatore e consulente aziendale di sviluppo organizzativo, ha partecipato alla realizzazione di Business School aziendali. In F: Pragma (Gruppo Fondiaria) ha progettato e implementato programmi manageriali di formazione alla vendita per il personale d'agenzia. In seguito è stato direttore della University di DHL International e membro dello HR Steering Group europeo di holding. Attualmente è amministratore delegato di Metodi SRL, società di formazione e consulenza allo sviluppo organizzativo, attiva nei settori delle aziende pubbliche e private.

Chiara Pagnin
Consulente nell'ambito della formazione in materia di riconoscimento e validazione delle competenze formali e informali e declinazione dei profili professionali per competenze in ZF Marine. Docente di Comunicazione, di Metodologia e Tecnica di lavoro di Gruppo Cooperativo (Cooperative Learning), di Progettazione e Programmazione) Pubblicazioni: Pagnin C. "Storia di un modello per il riconoscimento e la validazione delle competenze formali e informali dei lavoratori" in Reggio P.- Righetti E. (a cura di), "Generare valore. La validazione delle competenze nelle organizzazioni", Ed. Carocci, Roma 2011.

Pierfortunato Paulazzi
Ingegnere meccanico con esperienza ventennale nel settore industriale. Laureato a Padova con una tesi sperimentale sulla tempra degli acciai, ha rivestito per un quinquennio il ruolo di responsabile tecnico in primaria azienda di componenti industriali. Successivamente ha intrapreso la libera professione operando nell'ambito delle costruzioni meccaniche (settore ferroviario), delle consulenze peritali e della certificazione di prodotto e di sistema, svolgendo nel contempo attività di formazione tecnica presso enti ed associazioni di categoria.

Corrado Poli
Consulente tecnico aziendale in ambito operation, kaizen-lean production e ottimizzazione lay out da dicembre 2010. L'esperienza legata al miglioramento dei sistemi e processi produttivi si è sviluppata sul campo attraverso il lavoro svolto come dipendente (circa 10 anni) in aziende venete di medie dimensioni operanti nei settori della sinterizzazione e produzione meccanica, in qualità di responsabile di stabilimento-produzione. Conoscenza delle tecniche di analisi metallurgica e di faylure analisys grazie all'esperienza maturata nel corso dell'attività svolta in RTMBreda (4 anni). Laura in Ingegneria Meccanica (Università di Padova), corsi di formazione svolti con Kaizen-Institute Italia.

Marco Porrati
Consulente nell'ambito della formazione e del supporto tecnico alle aziende da circa 10 anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare in materie di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro ed antincendio. Consulente di supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP) per diverse realtà produttive e pubbliche amministrazioni. Tecnico abilitato ai sensi della ex. Legge 818/84". Progettista di impianti antincendio. Laureato in Ingegneria Meccanica.

Alessandro Rasetta
Certified Trainer di PNL, ha maturato la sua esperienza professionale nell'ambito della comunicazione per la consulenza di direzione e la selezione del personale. Iscritto alla camera di commercio londinese. Realizza interventi per l'orientamento e per la progettazione e l'impianto di sistemi di valutazione delle prestazioni e analisi delle competenze e del potenziale, grazie al ricorso ad un approccio integrato, basato su PNL, ENNEAGRAMMA, GRAFOLOGIA, PSICOLOGIA DEL GIOCO, efficacemente sperimentato su organizzazioni multinazionali. Si occupa di interventi innovativi per l'estrapolazione del ROI della formazione e degli aspetti dell'impianto e dell'implementazione dei sistemi di valutazione legati alle risorse umane.

Piergiorgio Reggio
Pedagogista e formatore, insegna presso le facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano e Brescia. Direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Valutazione e vicepresidente dell'Istituto "Paulo Freire", si occupa di educazione degli adulti e, in particolare, di apprendimento esperienziale.

Gianluca Resmini
Consulente nell’ambito della formazione e della gestione delle risorse umane; da circa 10 anni progetta, sviluppa ed eroga programmi formativi in particolare nell’ambito della gestione e sviluppo delle risorse umane, del cambiamento organizzativo e culturale, comunicazione, formazione manageriale e comportamentale, comunicazione, gestione delle crisi aziendali. Consulente senior e Career Counselor nella gestione delle risorse umane e delle attività di politiche attive del lavoro per Enti pubblici e aziende private. Laureato in Scienze politiche ad indirizzo internazionale.

Elena Righetti
Esperta di apprendimento e formazione in età adulta. Amministratrice unica dell’Istituto Italiano di Valutazione si occupa di progettazione e realizzazione di interventi per la validazione delle competenze. Ha coordinato la fase di ideazione del Dispositivo e la fase di sperimentazione dello stesso nel progetto “CEEIS”.

Giulio Roggero
Consulente specializzato in formazione e coaching sui temi di Lean-Agile Project Management e tecnologie Web, Mobile e Cloud. CIO di Intre Srl e co-fondatore della startup MIA Srl aiuta le aziende ICT a creare nuovi prodotti e semplificare i loro processi spostando l'attenzione verso il valore per il cliente. Laureato in Ingegneria Informatica ha conseguito le certificazioni PMP, PMI-ACP, Scrum Master e Prince2.

Alessandro Rovetta
Sociologo della Comunicazione, Certified Master Practitioner in PNL, si occupa di selezione del personale e formazione aziendale. Realizza interventi volti ad orientare e a progettare l'impianto di sistemi di valutazione delle prestazioni e analisi delle competenze e del potenziale, grazie all'integrazione di PNL, ENNEAGRAMMA, GRAFOLOGIA e PSICOLOGIA DEL GIOCO nei percorsi di individuazione delle carriere, di Assessment e di formazione aziendale. In particolare si occupa di tecniche di creatività e di comunicazione efficace, di progettazione, coordinamento ed erogazione di attività di formazione in modalità Outdoor per la creazione e l'implementazione dei gruppi di lavoro; ha inoltre sviluppato ed applicato metodi di apprendimento nella formazione aziendale basati sull'utilizzo del gioco e dell'apprendimento indiretto.

Federico Spadone
Consulente nell’ambito della formazione da circa due anni, sviluppa ed eroga progetti formativi in particolare nell’ambito della “ Sicurezza ed igiene nei luoghi dilavoro” Le principali esperienze professionali: Responsabile laboratorio e metallurgia della Soc. Dalmine S.p.a., Responsabile Qualità e Sistemi di Qualità della Divisione SudDalmine S.p.a., Responsabile della Direzione Qualità per la Soc. Tubi Dalmine Ilva, Responsabile della Direzione Qualità Ambiente e Sicurezza per la Soc. Sertubi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e ProtezioneSoc. Sertubi S.p.a..

 

 
Riconversider S.r.l. Viale Sarca, 336 20126 Milano   Tel. 02.66146600   info@riconversider.it    Dati societari