consulenza formazione finanziata
 
  Profilo   Mission     Le nostre pubblicazioni   Partner
  Home > Chi siamo > Storia
 
federacciai
 
 

Riconversider S.r.l., viene fondata nel 1984 su iniziativa di Finlombarda con l’obiettivo originario di promuovere iniziative atte a superare la crisi metallurgica in Lombardia dovuta alla prima ristrutturazione siderurgica (1981-1983). La società si colloca quindi nel quadro della politica di aiuti alla riconversione da parte della CECA e agisce fornendo assistenza alle imprese per l’accesso ai finanziamenti e agli altri interventi agevolati, connessi all’ammodernamento degli impianti, alla riqualificazione della manodopera siderurgica e alla ricollocazione del personale in esubero.

Nel 1992 Federacciai acquisisce la maggioranza del pacchetto azionario della società e realizza, attraverso Riconversider, uno strumento specializzato al servizio delle aziende siderurgiche associate su tutto il territorio nazionale. Dal 92, infatti, Riconversider coordina per le aziende associate progetti di formazione delle risorse umane secondo la procedura ordinaria Ceca e progetti di riqualificazione straordinaria Ceca (Volet social) che coinvolgono i lavoratori delle aziende che hanno chiuso gli impianti, attivando efficacemente i processi di ricollocazione del personale in esubero.

Tra il 1994 e il 1999, Riconversider è stata titolare di un Piano Multiregionale di Formazione per la metallurgia finanziato dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo, divenendone Ente promotore e coordinatore con la titolarità per la gestione finanziaria diretta dei contributi sulla formazione professionale previsti per il settore siderurgico, operando in qualità Ente tecnico delegato dalla Comunità Economica Europea – D.G. 5 – e dal Ministero del Lavoro italiano.

Dall’anno 2000, con la nuova programmazione del F.S.E. i nuovi fondi strutturali sono stati assegnati interamente alle Regioni e Riconversider si inserisce in questa nuova pianificazione presentando nel 1999 al Ministero del Lavoro un nuovo Piano per la Metallurgia, per il periodo 2000/2007, che si è poi trasformato in una serie di Piani Regionali presentati alle singole Regioni.

Nel 2000 per rispondere alle necessità di ricerca, formazione e inserimento di nuovo personale da parte delle Federazioni nazionali di settore (Federacciai, Assofond, Assomet) viene costituita Riconversider Sviluppo Formazione, società senza scopo di lucro, che va a ricoprire il ruolo di ente tecnico per la formazione e l’inserimento in azienda di giovani inoccupati.

Negli ultimi anni, a partire dal 2005, la Società pur proseguendo nella consueta attività istituzionale con le Regioni a forte presenza siderurgica, ha iniziato a collaborare attivamente con i Fondi Interprofessionali di settore (Fondimpresa e Fondirigenti) che hanno rappresentato una fondamentale novità nel panorama della formazione professionale alle imprese, divenendo uno degli attori principali in questo campo, presentando e gestendo tutti gli interventi richiesti dalle aziende del settore.

Grazie alle proprie credenziali ha poi iniziato ad operare per diverse importanti aziende non appartenenti al settore, ampliando ulteriormente il proprio mercato di riferimento e divenendo un reale punto di riferimento nel panorama nazionale delle società di formazione e della consulenza in tema di risorse umane.

 

 
Riconversider S.r.l. Viale Sarca, 336 20126 Milano   Tel. 02.66146600   info@riconversider.it    Dati societari