Le trasformazioni innescate dalla quarta rivoluzione industriale costituiscono una grande opportunità per le aziende manifatturiere.
Dal matrimonio fra produzione industriale e IT nascono opportunità concrete per innovare i processi produttivi sotto tutte le diverse prospettive.
Il modello di Fabbrica Intelligente permette di avere rapido accesso ai dati dei processi che possono essere portati a valore nelle decisioni strategiche e operative.
“Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.” – Philip Kotler
Ambiti
Processo produttivo
Nella fabbrica intelligente le nuove tecnologie digitali entrano a far parte del sistema di gestione del processo produttivo con un ruolo determinante nella centralizzazione e conservazione dei dati, al fine di migliorare flessibilità, efficacia ed efficienza dei processi
Maintenance
Quella della manutenzione è un’area di innovazione su cui lavorare traendo importanti benefici, sia grazie alla disponibilità di dati macchina oggettivi, raccolti in maniera robusta e affidabile e sia ad una serie di abilitatori digitali dai costi sostenibili. Le attività di manutenzione pianificate (es. manutenzione predittiva) e non pianificate (nuove tecnologie wearable e non utili) necessitano di essere progettate e governate attentamente per riuscire ad ottenere considerevoli vantaggi.
Energy management
l’esigenza di ridurre e controllare i consumi e di valorizzare le risorse energetiche, comportano la necessità di una gestione accurata e consapevole di tale risorse. Bisogna fare in modo che all’interno di tutta l’organizzazione sia diffusa e condivisa la cultura della gestione dell’energia.
Sicurezza
Tra le opportunità offerte dalle novità di industria 4.0 c’è anche quella, importantissima, del miglioramento dei livelli di sicurezza all’interno dell’azienda. La sicurezza sul luogo di lavoro è da considerarsi un investimento e non un costo, di più una condizione di sostenibilità per l’impresa e un fattore di competitività.
Esperti
Dal 1999 si occupa dell’implementazione di Sistemi di Gestione Integrati per Aziende, Istituzioni ed Organizzazioni.
Formatore qualificato per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e progettista formatore di corsi di normativa ambientale e sui sistemi di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.
E’ RSPP abilitato a tutti i settori Ateco, si occupa della predisposizione di Piani di Emergenza e Documenti di Valutazione dei Rischi (con particolare specializzazione su rischio chimico, sovraccarico biodinamico e posture).
E’ Organismo di Vigilanza per medie e grandi imprese in riferimento ai reati del D.Lgs. 231/2001 relativi a “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” e “Reati ambientali”.
Si occupa anche di temi legati al riconoscimento e promozione del ruolo delle donne nello STEM e all’etica dell’intelligenza artificiale.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità nella funzione di Pianificazione della produzione e dei Materiali, nella Logistica, Acquisti e Customer Service, fino a ricoprire il ruolo di Dirigente. Appassionato di analisi e revisione dei processi, ha approfondito il tema delle metodologie Lean Production e Lean Thinking fin dal 1996, conseguendo risultati tangibili portando l’applicazione di tali metodologie lungo tutta la catena di fornitura. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità e coordinamento in numerosi processi di implementazioni SAP.
Un approccio ‘open mind’, coniugato con un’impostazione fortemente analitica contraddistinguono la sua attività di formazione e consulenza.
Le principali aree di sviluppo ed erogazione di progetti formativi e di consulenza riguardano l’ambito della sicurezza (D.Lgs. 81/08), ambiente (amianto e FAV), macchine ed attrezzature di cantiere, della logistica e magazzino, dell’ IT.
La sua consolidata esperienza lo contraddistingue quale interlocutore strutturato per aziende dei settori più disparati, dall’ambito siderurgico fino alla GDO e settore F&B.
Docente esperto, con spiccate competenze di progettazione e conoscenza di normative, nelle aree di formazione sicurezza D. Lgs. 81/08, formazione mezzi ed attrezzature ai sensi del ASR 22/02/ 2012, Direttiva Macchine 2006/41/CE
La sua attività si contraddistingue oltre che per le consolidate competenze tecniche, anche per un approccio estremamente empatico, pratico e customizzato.
Per maggior informazioni
Per saperne di più in merito alle opportunità compila il form: