METAMORFOSI IMPRENDITORIALI: LA FORMAZIONE MANAGERIALE A SUPPORTO DELLA CRESCITA DELLE PMI

Con l’Avviso 2/2025 e uno stanziamento di €1,5 milioni Fondirigenti promuove piani formativi per lo sviluppo delle competenze manageriali ritenute necessarie per affrontare il tema della crescita e della trasformazione delle PMI, valorizzando la loro capacità di intraprendere percorsi di cambiamento ed evoluzione, capaci di ridefinirne l’identità, la struttura organizzativa e la visione strategica.

Contesto di riferimento

Tali trasformazioni non si limitano agli aspetti operativi, ma coinvolgono anche dimensioni culturali e

valoriali: interventi sugli assetti societari come fusioni, acquisizioni, processi di managerializzazione o l’ingresso di nuovi soci e cambiamenti legati al prodotto quali diversificazione, internazionalizzazione o scale-up incidono profondamente sul DNA dell’impresa, generando nuove opportunità ma anche nuove sfide da affrontare con strumenti adeguati e visione strategica.

L’Avviso sostiene pertanto proposte formative afferenti ad una delle seguenti aree:

  1. Il passaggio generazionale: governance; gestione finanziaria e patrimoniale; strategie di continuità e sviluppo:
  2. le operazioni societarie: operazioni societarie straordinarie; finanza; diritto societario; fiscalità: gestione delle risorse umane a supporto dei processi di integrazione e cambiamento
  3. la trasformazione tecnologica: A. a supporto della gestione aziendale; integrazione di sistemi gestionali; sicurezza informatica e protezione dei dati

 Potranno essere oggetto di formazione, solo se a supporto degli ambiti sopra indicati, anche le competenze trasversali (soft skills), quali, ad esempio: adattabilità e mindset digitale, pensiero critico e orientamento all’innovazione; collaborazione e gestione del cambiamento in contesti di digitalizzazione diffusa, capacità di analisi e problem solving.

 Il finanziamento massimo del singolo piano è di € 12.500,00 ed è ammessa la presentazione di un solo piano ad azienda. I destinatari degli interventi formativi sono i Dirigenti occupati presso le Aziende PMI aderenti al Fondo; è ammessa la partecipazione di altre figure manageriali non Dirigenti in qualità di uditori.

Al presente Avviso non possono partecipare le Grandi Imprese e le PMI già beneficiarie di un finanziamento sull’Avviso 1/2025.

I Piani formativi potranno essere presentati dalle ore 12:00:00 del 13 Ottobre 2025 fino alle ore 12:00:00 del 13 Novembre 2025.

 

Per informazioni:

Riconversider S.r.l. – Fabio Pia

Tel: 02 66146607 / 345 7994821

fabio.pia@riconversider.it

Riconversider S.r.l, Via Sant’Uguzzone, 29 – 20126 Milano

www.riconversider.it