Codice progetto: 546-0001-110-2024
Ente Beneficiario: RICONVERSIDER SRL
DGR n. 110 del 12 febbraio 2024GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi
Priorità 1 Occupazione
PROMUOVERE L’ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AI CAMBIAMENTI, UN INVECCHIAMENTO ATTIVO E SANO, COME PURE AMBIENTI DI LAVORO SANI E ADEGUATI CHE TENGANO CONTO DEI RISCHI PER LA SALUTE (FSE+)
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
PER LA PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE/A PROGETTUALI/E
Apertura Bando dal 01/10/2024
Data inizio promozione dal 01/10/2024
Data selezioni: 22/10/2024
Presentazione sintetica del progetto di riferimento
L’iniziativa progettuale si farà carico delle esigenze e delle problematiche emerse relative all’invecchiamento della popolazione generale e lavorativa focalizzando la propria azione nei settori della siderurgia, metallurgia e trasporti contestualizzati nei territori di Padova, Vicenza e Verona.
Obiettivo principale del Progetto sarà quindi quello di gettare le basi sulle quali costruire, promuovere e diffondere modelli e buone prassi di Age Diversity Management agendo principalmente su due delle macro-tematiche previste da Direttiva:
– modelli e variabili per costruire culture organizzative inclusive in chiave intergenerazionale, con un focus sulle prassi per far convergere le diverse generazioni verso il tema della sostenibilità;
– politiche e strumenti volti all’armonizzazione tra vita lavorativa e vita privata e a favorire il benessere delle persone in una logica intergenerazionale.
Al fine di raggiungere tali obiettivi si prevede l’attivazione dei seguenti interventi:
LFPW – LABORATORIO FORMATIVO/PROJECT WORK
GENERAZIONI AL LAVORO: PIANO D’AZIONE
Codice corso 546/10726315-015/741/DEC/24
Descrizione attività:
Obiettivo del project work sarà quello di approfondire il tema dell’ageing e dell’age management, esaminandone l’evoluzione e gli effetti attuali, oltre a valutare i possibili impatti futuri sulle organizzazioni e sulla società. Il lavoro prenderà avvio da un’analisi dei principali temi oggi al centro dell’attenzione, esaminando strumenti e casi esistenti. Successivamente, si cercherà di individuare nuovi bisogni emergenti e di sviluppare strumenti innovativi che possano supportare le organizzazioni nell’affrontare questa sfida.
Destinatari:
L’accesso all’intervento è riservato a n° 5 partecipanti per ogni edizione.
Descrizione destinatari:
I destinatari dell’intervento includeranno alcuni referenti della rete di partenariato e dei partecipanti che hanno preso parte al focus group “Generazioni in dialogo: punti di forza e valori comuni” di raccolta ed analisi delle esigenze e individuazione delle variabili di intervento per contribuire a strutturare e validare un piano d’azione condiviso e valido.
Requisiti di ammissione:
Residenza o domicilio in Veneto;
Stato occupazionale: lavoratore/trice dipendente, libero/a professionista, lavoratore/trice autonomo/a, imprenditore/trice, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa;
Interesse nei confronti della tematica.
Durata intervento:
L’ intervento avrà la durata di 8 ore.
Periodo di realizzazione degli interventi da ottobre a novembre 2024.
Sede di svolgimento:
L’intervento si svolgerà in presenza nella sede di Riconversider Srl, Via della Meccanica 1/R, 36100, Vicenza (VI)
Domanda di ammissione:
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura inviando una mail a info.vicenza@riconversider.it entro il giorno 13 ottobre 2024, data termine di ammissione delle domande.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere corredate da:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di Riconversider Srl , il giorno 22 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle 18.00.
Modalità di selezione:
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Si terrà conto dei tempi di invio della domanda di partecipazione. L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione dei requisiti a cura di una commissione appositamente designata composta da tre referenti progettuali che possiedono esperienza nella gestione di progetti regionali e competenze specifiche in materia di “age management”.
La selezione avverrà nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall’art. 7 del Reg. UE 1303/2013.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente Riconversider Srl.